INFORMATIVA CLIENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ALLEGATO_B1 Vers. 02 Rev.01 Data: 31/05/2024 Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Reg. UE 2016/679 e D.lgs. 101/2018 Questa informativa riguarda i dati personali che saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività di ALA GOLDEN TOUR S.R.L. (di seguito anche “Organizzazione”) e intende descrivere le sue modalità di gestione, in ambito del trattamento dei dati personali dei clienti (di seguito anche “Interessati”). Questa informativa è resa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e seguenti modifiche e integrazioni apportate dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e dal D.lgs. 101 del 10 agosto 2018. Per Trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del Trattamento è ALA GOLDEN TOUR S.R.L. con sede legale in V.le Tina Anselmi, 36 – 52026 Castelfranco-Piandiscò (AR) e P.IVA 01909940510. Il titolare è contattabile alla email info@alagoldentour.it. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Di seguito le finalità di trattamento, le categorie di dati personali trattati e la base giuridica del trattamento direttamente da parte dell’interessato o mediante un “gruppo” di viaggiatori: a) Esecuzione del servizio di agenzia di viaggio e tour operator offerto da ALA GOLDEN TOUR S.R.L., i dati personali utilizzati per il trattamento sono anagrafici/identificativi (tra i quali nome, cognome, indirizzo, codice fiscale/P.IVA), dati di contatto (tra i quali numero di telefono ed email), dati relativi alla transazione economica (tra i quali codice IBAN), estremi del documento di identità per intermediazione con le strutture alberghiere e/o di trasporto, trasmissione per intermediazione con enti assicurativi in relazione al pacchetto turistico – base giuridica ex art.6 paragrafo 1 lettera b) del Regolamento UE 2016/679; adempiere agli obblighi legati alla normativa sulla sicurezza e salute dei viaggiatori mediante la comunicazione alle strutture alberghiere di eventuali allergie o intolleranze, vaccini per l’organizzazione di tour in determinati paesi – base giuridica ex art.9 paragrafo 2 lettera b) del Regolamento UE 2016/679; b) Gestione amministrativa e contabile oltre al fine di rispettare le vigenti norme di legge, i dati personali utilizzati per il trattamento sono anagrafici/identificativi (tra i quali nome, cognome, indirizzo, codice fiscale/P.IVA), dati di contatto (tra i quali numero di telefono ed email), dati relativi alla transazione economica (tra i quali codice IBAN) – base giuridica ex art.6 paragrafo 1 lettera b) e c) del Regolamento UE 2016/679; c) Accertare, esercitare e/o difendere in sede contenziosa – base giuridica ex art.6 paragrafo 1 lettera f) del Regolamento UE 2016/679. Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti sopraelencati il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbe lo svolgimento dell’attività. Finalità per le quali è necessario il consenso esplicito dell’Interessato Di seguito le finalità di trattamento e le categorie di dati personali per le quali è necessario il consenso esplicito dell’interessato (come base giuridica) su apposita modulistica, senza il quale, non sarà possibile procedere alla prestazione/erogazione del servizio accessorio: a) Effettuare campagne informative e commerciali tramite l’invio di email/newsletter e/o messaggistica istantanea ai contatti forniti – base giuridica ex art.6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento UE 2016/679; b) Pubblicare fotografie e/o videoregistrazioni sul sito e/o social network dell’Organizzazione per finalità promozionali – base giuridica ex art.6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento UE 2016/679. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO Il trattamento dei Suoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Il materiale raccolto sarà utilizzato esclusivamente da personale dell’Organizzazione specificamente autorizzato, e dal che si occupa del servizio. Qualora si verificasse la necessità di far visionare il materiale da altri soggetti o per un uso diverso da quelli sopramenzionati, verranno poste in essere tutte le misure idonee a rendere non identificabile/irriconoscibile il soggetto; se questo non dovesse essere possibile o, se per la finalità da conseguire, fosse necessaria l’identificazione del soggetto, verrà richiesta esplicita e specifica autorizzazione. RESPONSABILI E DESTINATARI DEL TRATTAMENTO Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i Soggetti Autorizzati al trattamento dei dati personali nominati dall’Organizzazione nell’esercizio delle loro funzioni e personale esterno adeguatamente incaricato. I Suoi dati personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscano all’Organizzazione prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nel precedente §”Finalità del Trattamento”. I Suoi dati personali potranno essere quindi comunicati a fornitori, appaltatori, istituti bancari e/o assicurativi ovvero altri soggetti e/o enti che provvedano ai seguenti aspetti: attività istituzionali, collaborazione esterna, manutenzione e sviluppo della rete e infrastruttura informatica, consulenza, elaborazioni e adempimenti: amministrativi, contabili e fiscali, legale. L’elenco completo dei Responsabili del Trattamento dei dati personali dell’Organizzazione è disponibile su richiesta (vedi dati di contatto del Titolare del Trattamento). DURATA E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI Durata: circa le finalità di cui al § “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati solo per il tempo necessario o corrispondente alla durata del trattamento stesso. Conservazione: per la finalità di cui alla lettera a), b) e c) della presente informativa, verranno conservati per un periodo di 10 anni successivo alla interruzione del rapporto, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire all’Organizzazione la difesa dei propri diritti. Per la finalità di cui alla lettera d) ed e) della presente informativa, la conservazione avviene per 24 mesi. DIRITTI DELL’INTERESSATO Ai sensi dell’artt. 7, 15-22 e 77 del Regolamento UE 2016/679 l’interessato ha diritto a: revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca (per le finalità per le quali è necessario il consenso), ottenere l’accesso a tutti i propri dati personali, ottenere l’accesso a tutte le informazioni riportate nel presente documento, ottenere il diritto alla rettifica, integrazione, cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) o limitazione del trattamento dei dati personali, ottenere il diritto alla portabilità dei dati, opporsi al trattamento, proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante Privacy www.garanteprivacy.it). Per l’esercizio di tali diritti, sopra descritti, La preghiamo di contattare le figure designate tramite i contatti riportati al § ”Titolare del Trattamento”; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR. La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. Data 31/05/2024